Non avevo capito niente...



L'amore, se posso dire come la penso, è una malattia della dignità. Agisce per picchi e inabissamenti. Compra e vende. La riconosci subito. Ha dei sintomi, come dire, dei sintomi che non ti sbagli..
Intanto ti fa sentire un eletto. Ti manda in giro ad osservare la gente per compatirla..non è vero che quando sei innamorato il mondo sembra più bello. È solo che lo tratti dall'alto in basso. Guardi la gente che passa e pensi: "Poveracci, vedi come vanno avanti e indietro nelle loro scialbe vite...".
In altre parole, quando ti innamori diventi un qualunquista di merda. Peggio: un cafone arricchito, che appena fa un po' di soldi scopre di apprezzare le cose che schifava quando non se le poteva permettere; e poi se ne va in giro a contrabbandarsi per un'anima sensibile, portata per il bello e l'immateriale.
Ma è inutile che dici di ammirare i tramonti, perché se non ti piacevano prima non ti piacciono neanche adesso. Come è inutile che respiri a pieni polmoni per sentire il sapore dell'aria, perché a te di respirare come il veterinario dell'amaro Montenegro non te n'è mai fregato niente, altrimenti non fumeresti. Come è inutile che saluti tutti quelli che incontri, pure la gente che non conosci...come è inutile che riprendi a suonare, perché se hai smesso più quindici anni fa ci sarà un motivo...

("Non avevo capito niente" Diego De Silva)

Commenti